Passa ai contenuti

Guida alle Agende 2022


Il nuovo anno è alle porte e uno dei modi per iniziare al meglio è organizzarsi con gli strumenti giusti. 
La scelta dell'agenda è molto importante che richiede di fermarsi un attimo a riflettere:

  • a cosa ti serve l'agenda?
  • cosa devi annotarci?
  • per cosa la usi di più? To do list o appuntamenti o entrambi?
  • Sei sintetic* o hai bisogno di tanto spazio?
  • Devi portarla sempre con te o può rimanere sulla scrivania?

Una volta individuate quelle che sono le proprie necessità si può scegliere lo strumento adatto che ci accompagnerà per tutto l'anno, inverno ed estate, mese dopo mese, giorno dopo giorno, in questo nuovo 2022.

Trovi i video in cui sfogliamo le agende e te le mostriamo nel dettaglio nella nostra pagina Instagram, qui.


AGENDE GIORNALIERE

The Completist, brand made in Uk che realizza i suoi prodotti a Londra solo con carta riciclata proveniente da vecchi spartiti musicali è uno dei nostri preferiti e la sua versione datata del mitico daily planner è disponibile in due diverse design.
Tanto spazio per to do list, per appuntamenti (con suddivisione oraria 7-20), per annotazioni e la sua speciale rilegatura latlay permette di tenerlo sempre perfettamente aperto, cosa da non sottovalutare quando si ha un'agenda giornaliera che quindi presenta sempre 300 e più pagine.
Un oggetto speciale perfetto per accompagnarci al meglio tutto l'anno.

 

L'agenda Orange invece ha la copertina rigida, una pagina dedicata ad ogni giorno della settimana, sabato e domenica compresi, uno spazio per la do to list e uno per appuntamenti in cui riportare anche l'orario, la sua forza è la compattezza e il prezzo!

 

Le agende settimanali sono le più diffuse ed utilizzate.
Anche qui la scelta è assolutamente soggettiva e dipende dalle necessità di ognuno oltre che dal proprio gusto.
Ci sono agende settimanali compatte e perfette da portare sempre in borsa e agende più grandi, con tanto spazio note e magari pagine riflessive, dedicate a obiettivi e to do list.

AGENDE SETTIMANALI CON ORGANIZZAZIONE VERTICALE

Ci sono le agende colorate di A-Journal, brand danese che vi sta piacendo moltissimo.
Alcuni colori sono già esauriti per cui non lasciarti scappare le ultime rimaste! Il bello di queste agende è il suo interno, si tratta infatti di veri e proprio journal su cui annotare oltre che impegni e scadenze anche liste di ogni genere e riflessioni.

Dello stesso brand trovate anche la versione deluxe, un'agenda con copertina rigida in lino con pagine interne in un leggero rosa delizioso. Come un diario, ti invita a registrare momenti e pensieri, nero su bianco dove non possono perdersi.
Agenda Settimanale Linen

 

Notem propone per il 2022 la sua classica agenda pocket (formato A6) in tre nuovi colori, sempre per gli amanti delle righe e dello stile minimal!
La settimana è disposta su due pagine con organizzazione verticale, le dimensioni la rendono perfetta da portare sempre con sè e la speciale rilegatura cucita a filo la rende ideale per scrivere in ogni suo punto senza avere ostacoli. Si apre infatti a 180 gradi proprio come i quaderni dello stesso brand. Piccola e compatta, con tanto spazio per le annotazioni.

Agenda Alva Pocket Green
Agenda Alva pocket Yellow
Agenda Alva pocket Red

Una delle agende più speciali che abbiamo deciso di proporvi per questo 2022 è sempre di Notem ma in versione A5 con copertina rigida. Un'agenda davvero lussuosa, di altissima qualità, perfetta per l'organizzazione e la gestione professionale dei propri impegni, disponibile in due colori. Vi farà sempre fare un'ottima figura oltre che essere una fidata alleata del vostro lavoro!

Agenda Alva Blue
Agenda Alva Green

AGENDE SETTIMANALI CON ORGANIZZAZIONE ORIZZONTALE

Le agende settimanali di Appointed, il brand made in Usa che abbiamo in esclusiva e che ogni volta che teniamo tra le mani ci conferma che vale la fatica che impieghiamo per farlo arrivare da oltreoceano!
Le agende Appointed si chiamano Year Task Planner, hanno uno stile minimale ed elegante, per chi necessita di una visualizzazione settimanale ma al tempo stesso di un ampio spazio per to do list e annotazioni.
La settimana infatti è sulla sinistra con il giusto spazio per segnare appuntamenti e scadenze mentre a destra c'è molta libertà per tenere traccia delle attività della settimana. Inoltre la visualizzazione mensile permette il colpo d'occhio sugli impegni in arrivo e l'utilissima pagina a inizio mese per segnare gli obiettivi da portare a termine è un'ottimo strumento per programmare tutto il lavoro.
Appointed è un marchio di Washington Dc che produce planner datati progettati con cura, vengono utilizzati i migliori materiali, tutti fabbricati negli Stati Uniti, e viene data un'attenzione ai dettagli impareggiabile.
Le copertine sono tutte in texture di cotone resistente all'acqua e la carta è Premium 100g.

Originale e bellissima la versione orizzontale Green
Disponibile la classica Year Task in due colori: Lavender & Light Blue
Disponibile anche in una misura leggermente più piccola e adatta ad essere sempre portata con sè in un colore lino naturale, Year Task Planner Compact Linen.

La stessa qualità delle agende giornaliere di The Completist si trova anche nella versione settimanale, con tanto spazio per to do list settimanali ed annotazioni: Agenda Andalucia

Per finire anche l'agenda settimanale Danish è davvero speciale, minimale, elegante, ben fatta e dalle dimensioni perfette per essere sempre portata con sè. Copertina rigida in tessuto, organizzazione della settimana sulla pagina di sinistra e moltissimo spazio per annotazioni e to do list grazie alla pagina a destra puntinata.
La novità di quest'anno è che è stata aggiunta una sezione guidata che prende ispirazione dai Guided Journal di Kartotek (li trovi qui) per fermarsi a riflettere su ciò per cui essere grati e sugli step necessari per analizzare e realizzare i propri obiettivi. Anche in questo caso quindi molto più di una semplice agenda.

AGENDA MENSILE

Se invece hai bisogno di uno spazio per annotare in maniera molto sintetica gli appuntamenti, personali o della famiglia, senza avere la necessità di dedicare tanto spazio ad ogni giorno della settimana ma hai più bisogno di avere un colpo d'occhio generale così da tenere tutto sotto controllo, allora la versione mensile è quella che fa per te!
Disponibile il quaderno mensile (in italiano!) oppure l'agenda di Rifle Paper, con il suo stile inconfondibile.

E tu che agenda sei?!

0 Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati
Top Top