Passa ai contenuti

Le matite più iconiche di sempre: Blackwing


I leggendari vincitori di Grammy, Emmy, Pulitzer e Academy Award hanno sempre utilizzato la matita Blackwing 602. L'elenco di noti include John Steinbeck, il creatore di Looney Tunes Chuck Jones e l'animatore Disney Shamus Culhane che, secondo lo storico dell'animazione Charles Soloman, ha chiesto di essere sepolto con il suo Blackwing 602.

Le radici di Blackwing risalgono agli anni '30, quando il modello 602 fu introdotto per la prima volta dalla Eberhard Faber Pencil Company. Negli anni la matita con la singolare gomma rettangolare è diventata sinonimo di qualità. Poi, nel 1998, dopo diverse acquisizioni societarie, è stata interrotta, ma non dimenticata. In effetti, i fan hanno iniziato a pagare fino a $ 40 su eBay per una singola matita Blackwing.
Nel 2010 finalmente è stato fatto rinascere il marchio Blackwing grazie a Palomio, storica azienda americana con oltre 100 anni di esperienza nel settore delle matite.

Le matite Blackwing sono diverse c'è poco da fare! Mettiamo da parte il design, sempre che si possa ignorare, e guardiamo più a fondo: ogni matita è realizzata da una composizione di grafite Giapponese premium, argilla, per darle resistenza, e cera, per darle morbidezza.
Grafite rivestita da legno di cedro per incenso della California e dell'Oregon che si affila uniformemente e facilmente.
Anche per questo sono classificate in maniera diversa, non hanno la nostra classica indicazione di durezza H, F e B a cui tutti siamo abituati.
Le Blackwing classiche, quelle che ci saranno sempre,
  • la 602 da cui tutto è nato,
  • la Pearl il bestseller di sempre
  • la Matte elegantissima
  • la Natural che è davvero così, al naturale



Chi ha la passione delle matite però aspetta sempre con trepidazione l'uscita delle nuove Blackwing Volumes in edizione limitata (quelle che quando finiscono, finiscono!).
Io sono una di loro.
Ogni edizione limitata è dedicata ad un diverso personaggio, movimento culturale, artistico o evento storico. Se ne sono susseguite tantissime negli ultimi anni e sono diventate dei veri pezzi da collezione.

L'ultima volumes appena uscita è l'edizione limitata Blackwing 192, un tributo a John Lennon e Paul McCartney, alle 192 canzoni che hanno scritto insieme.
Tutte le Blackwing in edizioni limitate sono prodotte una sola volta ed è per questo che non bisogna lasciarsele scappare.

Trovi tutte le Blackwing QUI

 

0 Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati
Top Top