5 motivi per scegliere un planner non datato

Partendo dal presupposto, che qui regna sovrano, che scrivere a mano aiuta maggiormente a memorizzare le informazioni, vorremmo presentarvi i cinque motivi per cui secondo noi la scelta di un planner non datato è vincente.

Sappiamo che l'agenda è un oggetto formidabile che ci permette di vedere, davvero, il tempo che passa. Ogni pagina è un giorno o una settimana che scorre e noi che diventiamo sempre un pò più saggi ;)
Non c'è niente di più soggettivo della scelta di un'agenda o di un planner, si scelgono lo stile, l'organizzazione e la struttura. Dovrebbero essere il più possibile adatte a quelle che sono le nostre esigenze e i nostri gusti.
In poche parole deve piacerci usarla e deve esserci utile.
Le agende datate sono immediate, perfette per chi ha una routine molto spesso simile (e badate bene non è un male!) mentre i planner non datati sono l'ideale per chi ha bisogno di spazi flessibili, per chi non la usa sempre e per chi desidera uno ambiente su misura.

5 MOTIVI PER CUI SCEGLIERE UN PLANNER NON DATATO



1. COMINCIA QUANDO VUOI
Un enorme vantaggio nell'utilizzo di un planner non datato è che puoi avviarlo in qualsiasi momento, non solo all'inizio dell'anno. Se il tuo "anno" inizia in marzo, novembre o in qualsiasi altro momento, puoi partire subito.
Oppure puoi iniziare il giorno del tuo compleanno e usarlo tutto l'anno fino al tuo prossimo compleanno!
Questa caratteristica si addice particolarmente se sei alla ricerca di uno strumento per pianificare un progetto in particolare (o più di uno contemporaneamente) proprio perchè puoi iniziare e fermarti quando vuoi.

2. NON SI SPRECA NULLA
Ci sono momenti in un cui non necessiti di organizzare tutto, giorni o settimane o mesi in cui puoi staccare ed essere incostante. Badate bene che nuovamente non è un male, spesso prendersi delle pause, distrarsi, aiuta a tornare più carichi e concentrati.
Con un planner non datato non sprecherai neanche una pagina perchè potrai tranquillamente saltare una settimana senza saltare pagine! Il risultato sarà un planner pieno di te senza pagine vuote, e sappiamo tutti bene quale sia la soddisfazione che ne deriva.

3. TI RENDE PIU' CONSAPEVOLE DEL TEMPO
Un planner non datato ti permette di aumentare la percezione del tempo che scorre e le scadenze che si avvicinano. Scrivere a mano i giorni e le date sulle pagine (cosa che porta via un minuto forse due se scegliete una bella caligrafia) permette di avere più coscienza del tempo a disposizione.

4. PUOI SCEGLIERE IL LAYOUT GIUSTO PER TE
Fermati a riflettere su quello di cui hai bisogno.

Sei di quelli che non può vivere senza le sue to do list giornaliere?
Questo è per te:

Daily Planner Leaf

Stai cercando una visione settimanale ben strutturata e con spazio per i tuoi pensieri sparsi?
Non ti resta che scegliere lo stile che più ti si addice:

a sinistra: Even Weekly Journal Dusty Blue
a destra: Weekly Planner Giant Brush


Hai bisogno di una pianificazione mensile?
Questo ad esempio è lo strumento giusto per appuntarsi in maniera sintetica i vari step per la realizzazione di un progetto e averli sempre sott'occhio insieme, o ancora per farvi un'esempio per la gestione di un canale social e per programmare le varie pubblicazioni.

Planner mensile Pampa

5. E' DIVERTENTE DA DECORARE
Solo tu puoi rendere davvero unico il tuo planner!


Stickers 
Washi Tape


Spesso consigliamo l'abbinamento di un planner giornaliero con uno settimanale o mensile che funge da versione sintetica della propria pianificazione per chi fa della propria organizzazione il motore di tutto.
Oppure ancora un blocco to do o desk planner da abbinare a planner settimanali per quei giorni più pieni che dobbiamo affrontare.
Insomma, two is better than one.

daily planner + desk planner mensile

Weekly planner Sienna + Desk daily planner

 

Weekly Planner New York + Daily Planner Inky 

 

Milo weekly planner + Sticky notes to do list

 

Planner mensile Ciel + Blocco To do List Floral

Tagged with: organizzazione planning

Post Passati Nuovi Post

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a postarne uno!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.