Salta al contenuto
Spedizione gratuita per ordini oltre 59 €
Spedizione veloce in 24-48 h
Tips per l'utilizzo di un planner per la tua organizzazione finanziaria

Tips per l'utilizzo di un planner per la tua organizzazione finanziaria

Utilizzare un planner finanziario può aiutarti ad avere più chiarezza sulla tua situazione economica e finanziaria. Annotare le cose può darti una migliore comprensione di dove stai spendendo esattamente il tuo denaro e dove potresti risparmiare.

1. Pensa alla tua attuale mentalità finanziaria
Prima di apportare qualsiasi cambiamento, è importante capire dove ti trovi. Prenditi del tempo per riflettere su come spendi e su dove potresti risparmiare. Gli obiettivi come sempre devono essere realistici!

2. Raccogli le tue informazioni finanziarie
Una cosa che può contribuire a più stress è non sapere esattamente dove ti trovi. Una volta che hai esaminato le tue abitudini, hai bisogno di più informazioni sulla realtà delle tue finanze. Raccogli i tuoi estratti conto bancari, buste paga, contratti di affitto, bollette o qualsiasi altro elemento di amministrazione finanziaria. Annota tutto per aiutarti a sentirti più organizzato e capire quanti soldi stai spendendo o risparmiando.

3. Rifletti sul passato
La parte dedicata al budget ha una sezione per aiutarti a valutare le tue spese nell'anno passato e quindi a "vedere" le tue abitudini. 
Quando tieni un planner, cerca di capire non solo il cosa, ma anche il perché. Forse un mese è più costoso di altri perché ci sono molti compleanni in famiglia, o in inverno ti sei abbonato a troppi servizi di streaming, oppure d'estate mangi troppe volte fuori casa. Comprendere il significato delle tue abitudini può aiutarti a fare le modifiche necessarie, scegliendo le proprie rinunce.

4. Inizia a stabilire degli obiettivi finanziari
Una volta che hai compreso la tua mentalità e la tua situazione finanziaria attuale, inizia a stabilire alcuni obiettivi finanziari. Dal risparmio per un acquisto speciale come una vacanza o un regalo, a obiettivi più semplici come evitare acquisti impulsivi, gli obiettivi di ognuno saranno diversi. Suddividi gli obiettivi in passaggi più piccoli e più realizzabili che puoi spuntare e ricorda che queste cose da fare dovrebbero funzionare per te, il tuo stile di vita e il tuo budget.

5. Crea un budget mensile
Con i tuoi obiettivi in mente, è il momento di creare un budget. Non esistono due budget uguali: devi solo pensare alle tue spese, a cosa puoi ragionevolmente permetterti e quali sono le tue priorità. Ricorda che è fantastico attenersi al budget il più possibile, ma a volte la vita accade e il tuo budget può andare fuori rotta. Scrivendo tutto, dovresti diventare più consapevole delle tue abitudini di spesa e più preparato ad affrontare qualsiasi cosa si presenti inaspettatamente.

6. Tieni traccia e rifletti
Il planner finanziario è progettato per diventare una parte regolare della tua routine, incoraggiandoti a tenere traccia del denaro con il passare dei mesi. Utilizza i punti di controllo per rivedere quanto stai spendendo in diverse categorie e quanto sei in linea con i tuoi obiettivi. 

Il planner finanziario di Papier ha pagine e pagine per pianificare e registrare le tue scelte finanziarie, con strumenti utili per monitorare e valutare man mano che procedi. 
All'inizio del planner troverai una guida redatta dell'esperta finanziaria Kalpana Fitzpatrick che possono aiutarti a cambiare la tua mentalità e insegnarti di più su come gestire le tue entrate. Pensare alle tue finanze può essere stressante, ma usare carta e penna è un modo per aiutarti ad avere il controllo e ridurre l'ansia.

PUOI ACQUISTARE IL PLANNER FINANZIARIO QUI

Messaggio precedente Articolo successivo

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.